(it-fr) Russia: Aggiornamento sulla situazione di Il’ja Romanov (febbraio 2020)

Russia: Aggiornamento sulla situazione di Il’ja Romanov (febbraio 2020)

Il 18 e il 19 febbraio 2020 sono stati organizzati a Mosca presidi in solidarietà a Il’ja, attualmente rinchiuso in una colonia penale della Mordovia. Nel mese di ottobre Il’ja è stato colpito da un ictus. Da allora è rinchiuso in una struttura sanitaria all’interno della colonia stessa, struttura non adeguata alle sue condizioni ancora estremamente critiche. Il compagno è, infatti, parzialmente paralizzato (si parla di metà corpo completamente paralizzato), ha difficoltà a parlare, ad alimentarsi e a compiere in autonomia anche le più semplici azioni quotidiane. I parenti di Il’ja e i suoi legali sono stati messi al corrente della situazione giorni dopo l’ictus e solo dopo due settimane e mezzo è stato concesso l’incontro di Il’ja con un neurologo. Non è stato pensato per lui alcun percorso riabilitativo, a tutte le richieste degli avvocati di trasferirlo in un ospedale è stata data risposta negativa e per settimane né i parenti né gli avvocati hanno potuto incontrare Il’ja e capire la gravità della situazione.

Solo il 28 novembre uno degli avvocati è riuscito a incontrare Il’ja e ha riferito che ha metà corpo paralizzato e non è in grado di parlare. Avrebbe urgente bisogno dell’aiuto di un logopedista, come di altre figure mediche, ma al contrario nessuno specialista lo segue, Il’ja è abbandonato a se stesso in un letto della sezione in cui è rinchiuso, è stato alimentato per mesi con omogeneizzati. I suoi vicini di letto hanno raccontato che ad assisterlo non si vedono mai nemmeno gli infermieri della sezione, ma unicamente i detenuti impiegati nella stessa. Il 4 dicembre la commissione medica della colonia ha espresso nuovamente parere negativo sul trasferimento di Il’ja in ospedale vista l’assenza di una malattia tanto grave da considerarsi incompatibile con la detenzione (!!!). Gli avvocati continuano a muoversi per vie legali e pare i parenti si siano rivolti alla Commissione Europea per i Diritti dell’Uomo.

Per chi non conoscesse Il’ja, di seguito due parole sulla sua storia: è dalla fine degli anni ottanta che il compagno partecipa ad azioni e manifestazioni anarchiche. Nel 2002 fu arrestato in Ucraina, accusato di traffico di armi e terrorismo e della preparazione di un ordigno destinato a un edificio dei servizi segreti ucraini in segno di protesta contro un brutale sgombero effettuato dalla polizia nell’ottobre 2002 di un presidio in piazza Maidan. Per questi fatti Il’ja ha ricevuto una prima condanna a 10 anni di detenzione. Alla sua liberazione, nel 2013, Il’ja è rientrato in Russia e lo stesso anno è stato vittima di un incidente avvenuto nella sua abitazione durante la fabbricazione di un petardo. A causa di questo incidente ha perso una mano ed è stato condannato ad altri 10 anni carcere per terrorismo, poi convertiti in nove in una colonia di massima sicurezza. Il’ja ha ancora 6 anni da scontare prima della sua liberazione. Il modo in cui stanno trattando Il’ja è solo un altro tassello che si aggiunge alla brutalità che lo Stato russo sta mettendo in campo contro gli anarchici negli ultimi anni. Il’ja è un compagno che non è mai sceso a compromessi con il potere e per questo motivo vogliono zittirlo.

Per chi volesse aiutare lui e chi gli sta vicino di seguito il numero di conto dell’ex moglie e compagna Larisa Romanova e il PayPal attivato per Il’ja. Sarebbero, inoltre, gradite lettere, cartoline, manifestazioni di vicinanza (quando Il’ja non riesce a leggere, ci sono sempre vicini di letto pronti ad assisterlo. Alle lettere, però, non potrà rispondere per ovvi motivi).

Per supporto economico: Conto num. 5368 2900 5608 4546 (intestataria del conto Larisa Valer’evna Romanova; banca VTB). Indirizzo conto PayPal: abc-msk[at]riseup.net

Per chi volesse scrivere a Il’ja ecco l’indirizzo: FKU LPU num 21 UFSIN Rossii po Respublike Mordovija, 431200, Respublika Mordovija, Ten’gushevskij rajon, p. Barashevo, Ul. Shtabnaja, d. 1, Romanovu Il’e Eduardovicu (Bol’nica N. 2). Federazione Russa.

Di seguito lo stesso indirizzo in cirillico: ФКУ ЛПУ № 21 УФСИН России по Республике Мордовия, 431200, Республика Мордовия, Теньгушевский район, п. Барашево, ул. Штабная, д. 1, Романову Илье Эдуардовичу (Больница № 2). Российская федерация.

[Tratto da roundrobin.info].

________________________________________________________

Russie: Des nouvelles du compagnon Ilya Romanov (février 2020)

Le 18 et 19 février, il y a eu à Moscou des rassemblements en solidarité avec Ilya, qui, en ce moment, est enfermé dans une colonie pénale en Mordovie [dans l’est de la Russie européenne, prés de Nijni Novgorod ; NdAtt.]. En octobre 2019, Ilya a eu un AVC. Depuis, il est enfermé dans l’hôpital de la colonie pénale, une structure qui n’est pas adaptée à ses conditions, encore très critiques. En effet, le compagnon est partiellement paralysé (apparemment moitié de son corps est paralysé), il a des difficultés à parler, à manger et à être autonome, même dans les plus petits gestes de tous les jours. La famille d’Ilya et ses avocats ont été mis au courant de l’accident des jours après et la visite du neurologue a eu lieu seulement deux semaines et demie après. Il ne suit aucun parcours de réhabilitation et toutes les demandes des avocats pour qu’ils soit transféré dans un hôpital ont été rejetées ; pendant des semaines ni sa famille ni ses avocats ont pu le rencontrer, ni comprendre la gravité de sa situation. Ce n’est que le 28 novembre que l’un de ses avocat a pu rencontrer Ilya; il a raconté que celui-ci a la moitié du corps paralysé et n’arrive pas à parler. Il a urgemment besoin de l’aide d’un logopédiste, ainsi que d’autres médecins, mais il n’est suivi par aucun spécialiste. Ilya est abandonné à soi-même dans un lit de la section où il est enfermé et il a été alimenté pendant des mois avec des bouillies. Ses voisins de lit ont raconté que même les infirmiers de la sections ne s’occupent jamais de lui, mais que ce sont les détenus y travaillant qui le font. Le 4 décembre, la commission médicale de la colonie pénale a à nouveau donné un avis négatif à son transfert à l’hôpital, parce que son état ne searit pas assez grave pour être incompatible avec la détention (!!!). Les avocats continuent à utiliser les voies légales et apparemment sa famille s’est appelée à la Commission européenne des droits de l’homme.

Pour celles/ceux sui ne connaissent pas Ilya, deux mots sur son parcours : il a participé à des actions et des manifestations anarchistes depuis la fin des années 80. En 2002, il a été arrêté en Ukraine, accusé de trafic d’armes et de terrorisme, ainsi que de la préparation d’un engin explosif qui devait être mis devant un bâtiment des services secrets ukrainiens, pour protester contre l’expulsion musclée d’un rassemblement, Place Maidan, menée par la police en octobre 2002. Pour cela, Ilya a été condamné à 10 ans de taule. A sa libération, en 2013, il est rentré en Russie et a eu un accident lors de la fabrication d’un pétard [selon d’autre sources, l’engin a explosé pendant qu’il le plaçait devant un bureau de recrutement de l’armée, à Nijni Novgorod, le 26 octobre 2013 ; NdAtt.]. A cause de cet accident, il a été amputé de la main gauche et a été condamné à d’autres 10 ans de prison, pour terrorisme, condamnation qui a été transformée en neuf ans dans une colonie pénale. Il a encore six ans à purger. La façon dont Ilya a été traité n’est rien d’autre qu’un signe de plus de la brutalité que l’État russe utilise ce derniers temps contre les anarchistes. Ilya est un compagnon qui n’a jamais fait des compromis avec le pouvoir, voilà pourquoi on veut le faire taire.

Ceux-celles qui voudraient les aider, lui et ses proches, trouveront ci-dessus le numéro de compte de son ex-femme et compagnonne Larisa Romanova, ainsi que le Paypal ouvert pour Ilya. Les lettres, cartes postales, manifestations d’affection sont appréciées (quand Ilya n’arrive pas lire, il y a des voisins de lit qui peuvent l’aider. Pour des raisons évidentes, par contre, il ne pourra pas répondre aux lettres).

Pour soutien économique : compte n. 5368 2900 5608 4546 (titulaire Larisa Valerievna Romanova, banque: VTB)
Adresse compte Paypal : abc-msk@riseup.net

Pour lui écrire :

FKU LPU num 21 UFSIN Rossii po Respublike Mordovija,
431200, Respublika Mordovija, Ten’gushevskij rajon, p. Barashevo,
Ul. Shtabnaja, d. 1,
Romanovu Il’e Eduardovicu (Bol’nica N. 2)
Russia

L’adresse en lettres cyrilliques :

ФКУ ЛПУ № 21 УФСИН России по Республике Мордовия,
431200, Республика Мордовия, Теньгушевский район, п. Барашево,
ул. Штабная, д. 1,
Романову Илье Эдуардовичу (Больница № 2)
Российская федерация.

[Depuis attaque.noblogs.org].