(it) Ferrara, Italia: Capitalismo verde e sostenibilità… del dominio (18/02/2020)

https://roundrobin.info/wp-content/uploads/2020/02/amassada_light-721x1024.jpgFerrara, Italia: Capitalismo verde e sostenibilità… del dominio (18/02/2020)

[In occasione di questa iniziativa è stato prodotto un opuscolo, scaricabile qui: LINK].

Nella regione di Aveyron, sud della Francia, la multinazionale francese dell’energia RTE cerca con tutti i mezzi di accaparrarsi un bel lotto di terreni agricoli per impiantarvi un enorme trasformatore di sette ettari e circa un migliaio di turbine eoliche industriali. Alcunx abitantx della regione decidono di popolare queste terre e opporsi al progetto distruttivo: nasce l’Amassada, luogo essenziale di lotta, incontro e resistenza.

Di fronte alla situazione ambientale disastrosa in cui versa il pianeta, causata da logiche di sfruttamento incondizionato della terra, l’energia rinnovabile e la “green” economy vengono spacciate come la soluzione al problema. Una soluzione che tuttavia non mette in discussione il sistema energetico nel suo complesso, i livelli di consumo in continua crescita e i meccanismi industriali-commerciali, ma che anzi ha come fine il mantenimento inalterato della produttività energetica e delle intrinseche dinamiche di dominio. Lotte come quella dell’Amassada sono esempi di rifiuto dell’illusione “sostenibile”: decostruendo i miti delle energie rinnovabili, possiamo finalmente gettare le basi per la messa in campo di pratiche e lotte che stravolgano alle radici la
società capitalista e le sue soluzioni commerciali.

Martedì 18 gennaio 2020 presso il c.p.s. La Resistenza, via della Resistenza 34, Ferrara.

Ore 20.00 cena sociale
Ore 20.30 incontro con alcunx compagnx di ritorno dall’esperienza dell’Amassada.
A seguire Tunisian Fusion live.

[Ricevuto via e-mail e tratto da roundrobin.info].