(it-fr) Tolosa, Francia: Febbre gialla contro questo mondo (20/05/2020)

Tolosa, Francia: Febbre gialla contro questo mondo (20/05/2020)

La dittatura sanitaria in marcia non è riuscita a debellare il virus della febbre gialla che abita i nostri corpi.

Nella notte fra il 19 e il 20 maggio [2020], abbiamo infranto i vetri della banca LCL, in avenue Jean Rieux, a Tolosa.

Una guerra è in corso, è vero. Ma non si tratta di quella contro un virus, piuttosto di quella dell’alto della società contro il basso. L’attuale crisi economica non è dovuta al Covid-19, ma a una politica liberale che perdura da decenni. E se non vogliamo rivivere le conseguenze della crisi del 2008, quando popoli come quello greco o quello americano si sono trovati dissanguati, bisognerà trovare le capacità di resistere, in questa guerra abominabile.

johnny

NdT: Il riferimento alla «dittatura in marcia» è al nome del partito del presidente, La République en marche, mentre quello alla guerra è al discorso di Macron del 16 febbraio, quando ha decretato il confinamento come misura di «guerra contro l’épidemia», infine in riferimento alla febbre gialla (e forse la firma, che su iaata.info è apparsa come «dei nostalgici di johnny», Johnny Halliday, che è un po’ il Vasco Rossi francese, versione più burina) rimanda, ovviamente, al movimento dei Gilets jaunes, molto forte a Tolosa.

[Rivendicazione in francese pubblicata in attaque.noblogs.org].

_____________________________________________________

Toulouse, France: Fièvre jaune contre ce monde (20/05/2020)

La dictature sanitaire en marche n’a pas su éradiquer le virus de la fièvre jaune qui habite nos corps.

Dans la nuit du 19 au 20 mai nous avons brisé les vitres de la banque LCL avenue Jean Rieux à Toulouse.

Il y a une guerre en cours, c’est vrai. Mais ce n’est pas celle contre un virus, c’est celle du haut de la société contre le bas. La crise économique actuelle n’est pas dûe au covid-19, mais à une politique libérale qui perdure depuis des décennies. Et si on ne veut pas revivre les conséquences de la crise de 2008 où des peuples comme les grecs ou les américains se sont retrouvés saigné à blanc, il faudra trouver la capacité de résister dans cette abominable guerre.

johnny

[Depuis attaque.noblogs.org].