(it) Italia: E’ disponibile “I grandi iconoclasti. Scritti postumi di Bruno Filippi”

https://malacoda.noblogs.org/files/2020/02/i-grandi-iconoclasti-225x300.jpgItalia: E’ disponibile “I grandi iconoclasti. Scritti postumi di Bruno Filippi”

«Io non credo al diritto. La vita che è tutta una manifestazione di forze incoerenti, inconosciute e inconoscibili, nega l’artificiosità umana del diritto. Il diritto nacque quando ci fu tolto. Infatti in origine l’umanità non aveva nessun diritto. Viveva, ecco tutto. Oggi invece di diritti ve ne sono a migliaia; si può dire senza errare che tutto quello che ci manca si chiami diritto. Io so che vivo e che voglio vivere» – B. Filippi.

In occasione del centenario della prima uscita, è stato ristampato in edizione anastatica sull’originale del 1920, da Malacoda e dalla Biblioteca Lunanera di Cosenza, I grandi iconoclasti. Scritti postumi di Bruno Filippi, edito a cura della rivista “Iconoclasta” (Pistoia, tipografia Fratelli Ciattini, 1920).

Ricordare in poche righe la vita e il pensiero di Filippi sarebbe un’operazione pleonastica e innecessaria. Già altri hanno scritto su di lui.

Il nostro auspicio è molto semplice e, sicuramente, banale: che questi scritti possano smuovere le braccia e i cuori di chi non si rassegna ad una vita miserevole.

Per richiesta copie, scrivere a: distromalacoda at distruzione.org / lunanera at mortemale.org

[Tratto da malacoda.noblogs.org].