(it-en) Roma, Italia: Programma dell’Incontro Internazionale di Liberazione Animale

https://animalgathering2019.noblogs.org/files/2019/04/testheader3.jpg

[ITA] Incontro Internazionale di Liberazione Animale 2019
Roma, 26-28 luglio 2019

Un momento in cui incontrarci, condividere analisi e conoscenze, discutere di pratiche e strategie per la lotta contro l’oppressione degli animali e la distruzione dei loro habitat. Una lotta che è parte di una tensione più ampia contro ogni forma di sfruttamento, oppressione e autorità, per la liberazione totale.

Questo incontro ha l’intento di connettere individui e piccoli gruppi di affinità che lottano per la liberazione animale in una direzione che è differente da quella intrapresa dalla maggior parte dei gruppi animalisti odierni. I gruppi di attivisti animalisti che non hanno sviluppato un’analisi politica più ampia, a volte per semplice qualunquismo a volte per scelte ben ragionate, stanno attraendo sempre più persone che sostengono o semplicemente accettano politiche razziste, sessiste, nazionaliste e patriarcali. Dall’altro lato, in parte del movimento di liberazione si è diffuso l’approccio riformista che fa affidamento sui mass media, su pratiche capitaliste di marketing e sul dialogo con lo Stato. Parleremo della situazione nei nostri paesi e di come ricostruire un movimento radicale.

Ci piacerebbe che l’incontro si focalizzasse in particolare sulle proposte pratiche e strategiche di azione oltre che sulle discussioni filosofiche e teoriche. Vorremmo che fosse un luogo dove condividere le nostre esperienze, dove trovare ispirazione e dove valutare quello che sta funzionando o meno nei nostri territori rispetto ai nostri sforzi di riaccendere una lotta di liberazione animale che sia anarchica e intersezionale. Questo incontro si pone in continuità con l’Incontro Europeo per la Liberazione Animale che si è svolto a Bilbao dall’1 al 3 giugno 2018 e quelli degli anni precedenti a Bristol e Marsiglia [1].

La lotta anarchica per liberazione da ogni forma di autorità e potere è il quadro entro cui intendiamo la lotta per la liberazione animale. Molte persone possono non definirsi anarchiche ma opporsi comunque alla gerarchia e all’addomesticamento, e vorremmo che queste persone prendessero parte all’incontro.

Vogliamo costruire una rete in cui lavorare collettivamente per costruire legami di solidarietà e resistere alla repressione dello Stato. La lotta di liberazione animale è per noi strettamente connessa ad altre lotte di liberazione (contro il patriarcato, l’omo/transfobia, il razzismo, il colonialismo, la distruzione ecologica ecc.) e ha bisogno di ascoltare ed entrare in connessione con le persone più colpite da queste oppressioni e con le loro lotte, per costruire un movimento inclusivo che non riproduca le gerarchie dominanti. Altri aspetti importanti di cui vogliamo parlare sono il supporto all’azione diretta e il supporto ai/le prigionierx.

Vogliamo che questo incontro sia completamente auto-organizzato. Proporremo un paio di discussioni ma vogliamo lasciare lo spazio a chiunque di proporre un dibattito. Incoraggiamo in particolare compagnx e attivistx a partecipare e condividere le esperienze di lotte di liberazione animale nei propri territori o le proprie conoscenze pratiche. Se vuoi proporre una presentazione contattaci con una breve descrizione.

Note:

[1]. Bilbao 2018: https://animalliberationgathering.wordpress.com/
Bristol 2017: https://bristolliberationgathering.wordpress.com/
Marseille: ratattack at riseup.net

Programma dell’Incontro Internazionale di Liberazione Animale

Ecco il programma dell’Incontro:

VENERDI 26:

13.00 Pranzo

14.30 – 16.30 Introduzione all’incontro
Lo scopo di questo incontro, le basi condivise da cui partire, questioni tecniche sugli spazi e il loro funzionamento (cucina, bagni, docce, posti tenda, spazi per i dibattiti ecc.), autogestione dei turni, modalità di discussione, altre proposte

17.00 – 18.30 Storia del movimento anti-vivisezionista
La presentazione è finalizzata a contestualizzare la lotta contro la vivisezione, una lotta che affonda le proprie radici nel diciannovesimo secolo e che si è sviluppata ed affermata in tempi più recenti con una serie di campagne che prima in Inghilterra ed in seguito in diversi paesi del mondo sono state in grado di diventare una minaccia concreta al mantenimento di uno dei settori più redditizi dello sfruttamento animale. Dopo oltre un decennio di battaglie questa lotta specifica è stata marginalizzata, in parte a causa della repressione che ha impedito a molti /e attivisti / e di continuare ad impegnarsi nelle campagne che stavano seguendo, in parte a causa di un progressivo calo di interesse da parte del movimento per la liberazione animale, che ha iniziato a focalizzarsi maggiormente in pratiche facilmente accettabili dalla maggior parte delle persone, come la diffusione del veganismo e la sensibilizzazione verso le pratiche di allevamento intensivo. La finalità della presentazione è fornire un momento di apertura ad un dibattito critico sulle reali possibilità di rilancio di una pratica di lotta efficace contro la tortura degli animali all’interno dei laboratori.

19.00 Cena

21.00 – 23.00 Chi è l’ALF?
“Probabilmente il gruppo di azione diretta più diffuso al mondo, l’ALF ha salvato un numero indefinito di vite animali. Come si organizzano? Quali tattiche utilizzano e come si relazionano con il movimento “pubblico” di liberazione animale? Perchè tutta quella cultura della sicurezza che li circonda?”

23.00 Musica & relax


SABATO 27

8.30 Colazione

9.30 – 12.00 Dibattito internazionale sulla situazione dei movimenti animalisti nei diversi paesi e sui tentativi di rilanciare lotte radicali di liberazione animale
Ci piacerebbe che questo spazio di discussione fosse uno scambio di analisi sulla situazione attuale dei movimenti animalisti nei diversi paesi da cui proveniamo e dei nostri tentativi, in questo contesto, di rilancio delle lotte radicali di liberazione animale. Invitiamo individui e gruppi dei diversi paesi che partecipano all’incontro a preparare un intervento (di massimo 10-15 minuti) in cui raccontare il contesto e le condizioni in cui si trovano a intervenire, la tendenza generale (riformista, libertaria, reazionaria…) del movimento animalista nel proprio paese e soprattutto quali iniziative e progettualità sono state messe in campo per rilanciare una lotta di liberazione animale anarchica/libertaria – campagne, iniziative, analisi, strategie… Così da avere una base che stimoli la riflessione collettiva e il dibattito su cosa sta funzionando o meno per dare più forza alle nostre lotte.

12.30 Pranzo

14.00 – 15.30 Introduzione alle tecniche di disturbo della caccia
Un’introduzione alle tecniche di disturbo della caccia e alle strategie per impedire ai cacciatori di perseguire il loro passatempo sanguinario.

16.00 – 17.30 Repressione contro attivistx per la liberazione animale
Informazioni e aggiornamenti sulla recente ondata di arresti e processi contro attivistx antispecistx in Francia e Svizzera e su come supportarlx.

18.00 – 19.30 Cultura della “sicurezza” per l’attivista consapevole
Con la crescita, negli ultimi anni, dell’attivismo in ambito vegan, si nota un incremento notevole del numero di azioni dirette clandestine. A notarle non sono solo gli ambienti di lotta ma anche le forze di polizia. Cercheremo di discutere delle tattiche, delle buone prassi e dei consigli che chiunque (sì, anche attivistx che fanno cose pubbliche!) può seguire per evitare di essere presx di mira dalla feccia, per non rendere le cose troppo facilmente accessibili a chi raccoglie le informazioni e per non cadere preda della paranoia dello Stato.

20.00 Cena

21.00 – 22.00 Liberazione animale e lotta al cambiamento climatico: azioni di massa contro l’industria animale
Guadagnare slancio per azioni di massa contro l’industria animale, coniugando il movimento di liberazione animale e il movimento contro il cambiamento climatico. Report dalla Germania, dove Animal Climate Action organizza una conferenza di azione per dare vita a un’alleanza radicale, anticapitalista per mobilitazioni di massa che colpiscano direttamente e in maniera sensibile l’industria animale.

21.00 – 22.30 Corpi, sessualità e natura

22.00 Musica & relax


DOMENICA 28

8.30 Colazione

9.30 Presidio contro un luogo dello sfruttamento animale

13.00 Pranzo

14.00 Conclusioni e pulizie

18.30 Presidio al CPR di Ponte Galeria
Fuoriprogramma: poichè siamo contro gabbie e carceri sia per gli animali non-umani che per quelli umani, aderiamo alla chiamata per un presidio di solidarietà con le persone migranti rinchiuse al CPR (centro di detenzione per migranti) di Ponte Galeria, segnalatoci dalle compagne dell’Assemblea No CPR. Per chi è interessatx a partecipare, ci si sposterà al luogo del presidio direttamente dal gathering.

[Tratto da animalgathering2019.noblogs.org].

_______________________________________________________________________

https://animalgathering2019.noblogs.org/files/2019/04/testheader3.jpg

[ENG] International Animal Liberation Gathering 2019
Rome, 26th-28th July 2019

An occasion to meet each other, to share analyses and skills and to discuss experiences and strategies in the fight against the oppression of animals and the destruction of their habitats. A fight that is part of the wider fight against every form of exploitation, oppression and authority, for total liberation.

This gathering wishes to connect individuals and small groups of like minded people working for animal liberation in a way that is radically different from that undertaken by the majority of animal right groups nowadays. Animal activist groups that lack wider politics, be it for political apathy or for well thought out choices, are becoming increasingly appealing to people with fascist, nationalist, sexist and racist views.

On the other side, in the last years a reformist approach that relies on mass media, on market capitalism and dialogue with the State spread in part of the animal rights movement. We will be talking about the situation in our countries and about how to rebuild a radical movement.

We would like the gathering to have a special focus on strategy and practical proposals in addition to the philosophical and theoretical discussions. We want it to be a place where to share our experiences, to find inspiration and see what is working or not in our territories concerning our efforts to incite once again an animal liberation struggle that is anarchist and intersectional. This gathering is in continuity with the European Animal Liberation Gathering which took place in Bilbao from 1 to 3 June 2018 and the previous ones in Bristol and Marseille [1].

The anarchist struggle for liberation from any form of authority and power is the frame into which we conceive the struggle for animal liberation. Many people would not define themselves as anarchist but are still opposed to hierarchy and domestication, we would love for these people to be part of the gathering.

We want to build a network where we can work collectively to build solidarity bonds and resist repression. The animal liberation struggle is for us strongly interconnected to other struggles for liberation (against patriarchy, homo/transphobia, racism, colonization, environmental destruction and so on) and needs to listen and connect with the people most affected by these oppressions and their struggle to build a inclusive movement that doesn’t reproduce the dominant hierarchies. Other important aspects that we want to talk about are the support for direct action and prisoners support.

We want this gathering to be completely self-organized. We will propose a couple of discussions but we want to leave the space for everybody to propose a debate. We expecially encourage comrades and activists to participate and share their experiences of animal liberation struggles in their territory or their practical skills. If you want to propose a presentation please contact us with a short description of it.

Notes:

[1]. Bilbao 2018: https://animalliberationgathering.wordpress.com/
Bristol 2017: https://bristolliberationgathering.wordpress.com/
Marseille: ratattack at riseup.net

Schedule of the International Animal Liberation Gathering

Here’s the schedule of the gathering:

FRIDAY 26th

13.00 Lunch

14.30 – 16.30 Introduction to the gathering
The aim of this gathering, our shared basis, technical issues about the space and its functioning (kitchen, toilets, showers, camping place, workshop spaces etc.), self-organizing of shifts, modes of discussion, other proposals.

17.00 – 18.30 History of the anti-vivisection movement
The presentation is aimed to put into context the struggle against vivisecion, a fight that finds its roots back into the 19th century and that developed in more recent times with a serie of campaigns that in England first, and then in many other countries, have been able to become a concrete threat to the very existence of one of the more profitable sectors of animal exploitation. After over 10 years of fights this specific struggle has been marginalized, partly because of repression that prevented many activists to keep on working on the campaigns they were busy with, partly because of a progressive lack of interest from the animal liberation movement, that started to focus more on practices that were easier to present to the public such as vegan outreach and raising awareness on intensive factory farming. The aim of the presentation is to offer a moment of critical debate on the real possibilities of a relaunch of an effective praxis of struggle against the torture of animals inside laboratories.

19.00 Dinner

21.00 – 23.00 Who are the ALF?
“Arguably the most widespread direct action group in the world, the ALF has saved an uncountable number of animal lives. How do they organize? What tactics do they use and how do they correlate to overground AR? Why all the security culture around it?”

23.00 Music & chill-out


SATURDAY 27th

8.30 Breakfast

9.30 – 12.00 International discussion about the situation of the animal rights movement in the different countries and our efforts to relaunch radical animal liberation struggles
We would like this space of discussion to be a possibility to exchange analyses about the current situation of the animal rights movement in the different countries we come from, and about our efforts, in this context, to relaunch radical animal liberation struggles. We invite individuals and groups who want to partecipate to the gathering to prepare a speech (max. 10-15 mins. each) where to explain the context and conditions in which you’re intervening, the general trend (reformist, libertarian, liberal, reactionary…) of the animal rights movement in your country and, most important, what kind of initiative and projectuality was organized to relaunch an anarchist/libertarian animal liberation struggle – campaigns, events, analysis, strategies… So as to have a basis to encourage the collective reflection and debate about what is working or not to give more strenght to our struggles.

12.30 Lunch

14.00 – 15.30 Introduction to hunt sabotage
An intro to hunt sabotage and strategies to stop hunters from their bloodthirsty fun.

16.00 – 17.30 Repression against animal liberation activists
Info and updates about the recent wave of arrests and trials against antispeciesist activists in France and Switzerland and how to support them

18.00 – 19.30 Security culture for the conscious activist
With the growth in vegan activism in the recent years, a considerably higher number of underground actions has been noticed, not only within the underground scene, but also by ‘law enforcement’. We will attempt to discuss tactics, good praxis and advice for anyone (yes, even overground activists!) to avoid being targeted by the filth, to not make things easily accessible to information gatherers and to not fall for state paranoia.

20.00 Dinner

21.00 – 22.00 Animal Liberation and Climate Justice: mass actions against animal industry
Gaining momentum for mass actions against animal industry: bringing together the animal liberation movement and the climate justice movement. Report from Germany, where Animal Climate Action organizes an action conference to start a radical, anticapitalist alliance for mass mobilizations to hit animal industry directly and sensitively.

21.00-22.30 Bodies, sexuality and nature

22.00 Music & chill-out


SUNDAY 28th

8.30 Breakfast

9.30 Demo against a place of animal exploitation

13.00 Lunch

14.00 Conclusions & cleaning-up

18.30 Demo in front of the CPR Ponte Galeria
Unscheduled event: since we are against cages and prisons both for non-human and human animals, we respond to the call for a solidarity demo with migrant people imprisoned in the CPR (detention center for migrants) of Ponte Galeria, of which we were informed by the comrades of the Assemblea No CPR. For whom is interested in joining the demo, we will move to the place of the demo directly from the gathering.

[Taken from animalgathering2019.noblogs.org].