(it-en) Atene, Grecia: Informazioni sulla sentenza nel quinto processo contro Lotta Rivoluzionaria

https://actforfree.nostate.net/wp-content/uploads/2019/04/asteri-mauro-kokkino-150x150.jpgAtene, Grecia: Informazioni sulla sentenza nel quinto processo contro Lotta Rivoluzionaria

La sentenza riguarda il tentativo di fuga in effettuato il 21 febbraio 2016 da Pola Roupa (quest’ultima, all’epoca clandestina e ricercata, tentò di fare evadere Nikos Maziotis dal carcere di Korydallos dirottando un elicottero), alcuni espropri bancari (uno al Pireo presso l’ospedale “Sotiria” e uno alla Banca nazionale Malesina) e possesso di armi e materiale esplosivo.

L’attuale condanna nel quinto processo contro Lotta Rivoluzionaria è perfettamente in linea con l’ufficio del procuratore. I membri di Lotta Rivoluzionaria Pola Roupa e Nikos Maziotis sono stati condannati per l’intera accusa (tentativo di prendere possesso del velivolo, rapimento, minacce e violenze contro il pilota, interruzione di trasporto aereo, esproprio di alcune banche, detenzione di armi ed esplosivi, falsificazione di documenti, ecc.) rispettivamente a 120 anni, con una fusione di 65 anni (per Pola Roupa), e a 37 anni di reclusione, con una fusione di 24 anni (per Nikos Maziotis), quest’ultimo per l’accusa di “istigazione” riguardo alla tentata evasione.

Konstantina Athanasopoulou e George Charalambidis sono state condannate per la partecipazione a Lotta Rivoluzionaria, per l’espropriazione della Banca nazionale Malesina e per altre accuse (“furto”, “falsificazione di documenti” e “detenzione di armi”) rispettivamente a 60 anni di reclusione, con una fusione di 35 anni e 6 mesi, e a 58 anni di reclusione, con una fusione di 34 anni e 6 mesi.

Gli altri imputati sono stati assolti da tutte le accuse, così come proposto dal pubblico ministero.

Solidarietà con i compagni di Lotta Rivoluzionaria.

[Nota: Konstantina Athanasopoulou venne arrestata assieme a Pola Roupa il 5 gennaio 2017 nel corso di una operazione anti-terrorismo e successivamente venne scarcerata. Contestualmente venne anche sequestrato dalle forze di polizia il figlio di Pola e Nikos, tempo dopo affidato ad una parente. Per tali fatti Konstantina, Pola e Nikos entrarono in sciopero della fame e della sete].

Tradotto e leggermente rielaborato dal testo riportato a questo link: https://actforfree.nostate.net/?p=34006
Il testo in greco è possibile leggerlo a questo link: https://athens.indymedia.org/post/1598659/

[Tratto da roundrobin.info].

___________________________________________________________

Greece, Athens: Information on the decision of the 5th Revolutionary Struggle trial

Concerning the attempted escape by helicopter carried out on 21/2/2016 by Pola Roupa, bank expropriation (Piraeus in the Sotiria hospital and the Malesina National bank), possession of weapons and explosives.

The current decision of the 5th trial of Revolutionary Struggle was perfectly consistent with the Prosecutor’s Office. The members of Revolutionary Struggle, Pola Roupa and Nikos Maziotis, were sentenced for the entire indictment (attempted aircraft capture, kidnap, threats and violence against the pilot, disruption of air transport, expropriation of banks, possession of weapons and explosives, forgery etc.) to 120 years’ imprisonment, with a merger of 65, and the comrade Maziotis to 37 years’ imprisonment, with a merger of 24 for instigation for the charge of attempted escape.

Kostantina Athanasopoulou and Charalambidis were sentenced for participation in Revolutionary Struggle, the expropriation of Malesina National Bank and other acts (thefts, forgery, weapons and weapons) to 60 years’ imprisonment, the first with a 35.5 years merger, the second to 58 years’ imprisonment, with a merger of 34.5.

The other defendants were acquitted of all charges, as was the prosecutor’s proposal.

Solidarity with the R.O – Revolutionary Struggle.

[Text taken from actforfree.nostate.net].